mercoledì 2 ottobre 2013

IRAN


L'Iran ufficialmente la Repubblica Islamica dell'Iran, è un paese medio-orientale  
situato nel sud-ovest asiatico, cerniera tra mondo arabo e mondo centro-asiatico, pur non appartenendo a nessuno dei due, malgrado, per  secoli, gran parte dell'attuale Afghanistan abbia fatto parte del Khorasan storico (Grande Khorasan).




L'Iran è patria di una delle più antiche civiltà al mondo.
 La prima dinastia dell'Iran si formò durante il regno di Ilam nel 2800 A.C.Mentre i Medi unificarono vari regni dell'Iran nel 625 A.C.



Fars - Takhte Jamshid - Iran 


Nel 633 D.C. cominciarono le invasioni musulmane alla Persia, conquistando  impero  nel  651  D.C.
Storicamente il paese è stato noto come Persia. Il 21 marzo del 1935 lo scià Reza Pahlavi chiese formalmente alla comunità internazionale di riferirsi al paese con il nome utilizzato dagli abitanti del paese in persiano, Iran, ovvero "(paese) degli Arii".
Alcuni studiosi protestarono contro questa decisione, perché il cambio di nome avrebbe separato il paese dalla sua storia. Nel 1959, lo scià annunciò i nomi di Persia e Iran interscambiabili e di uguale rilevanza in comunicazioni ufficiali e non.
 Tuttavia il nome "Iran" rimase il termine di uso più frequente in riferimento al paese, mentre "persiani" e "persiano" vengono tuttora usati frequentemente in riferimento alla popolazione e alla lingua del paese.




Isfahan - Zayanderud - Iran


 Il territorio dell'Iran è il diciottesimo per grandezza al mondo, con un'area totale pari a 1.648.195 chilometri quadrati. Ciò equivale alla totale area combinata del Regno Unito, Francia, Spagna e Germania. Confina con il Azerbaijan, la Armenia e la Turchia al nord-ovest, con il Mar Caspio a Nord, Turkmenistan a nord-est ed est con Turkmenistan ed Afganistan, sud-est con il Pakistan e il Golfo di Oman, a sud con il Golfo Persico e lo Stretto di Hormoz e infine l'Iraq a ovest.
È uno fra i paesi più montuosi al mondo, con il paesaggio dominato da montagne, vasti altopiani e catene montuose, le quali separano i vari bacini di drenaggio e pianure l'une dagli altri. La parte più montuosa è quella occidentale e nord-occidentale, ricoperta dalla Catena del Caucaso e dai Monti Zagros, con la cima del Zard Kuh come punto più alto a 4.548 metri. A Nord del paese e a sud del Mar Caspio si trova invece la catena montuosa più alta del paese, i monti Elburz, con la vetta più alta sul monte Damavand a 5.610 m s.l.m, il quale è inoltre la montagna più alta dell'Eurasia ad ovest del Hindu Kush.



Mare Caspio - Nord dell'Iran


La parte settentrionale del paese è ricoperta da dense e piovose foreste. Di queste il 10% si trova in aree protette da parchi nazionali. Si estendono per cinque diverse regioni iraniane, il nord del Khorasan, il Golestan, Mazandaran, Gilan e Ardabil. La catena dell'Alborz raccoglie la umidità del Mar Caspio che poi si riversa sotto forma di forti precipitazioni durante l'autunno, inverno e primavera. Tali precipitazioni variano da 900mm 1.600mm annui. Le foreste si diradano con il salire della altitudine a sud.
La parte centrale e meridionale del paese sono invece ricoperte per la maggior pare da steppe, semi-steppe o regioni semi-aride. La parte centro-orientale del paese è coperto dal Dasht-e Kavir il quale è il deserto più grande del paese, seguito più ad est dal Dasht-e Lut, e diversi laghi di sale. Tali deserti sono stati formati a causa delle altissime catene montuose circostanti, le quali non permettono a quantità sufficienti di nuvole da pioggia di raggiungere queste regioni.




Le Foreste al Nord dell'Iran


Il segno del zoroastrismo - Takhte Jamshid - Fars - Iran


Sasanidi - Kermanshah - Iran








L'architettura nei monumenti  dell`epoca  dei  Sasanidi 
Taghe Bostan - Kermanshah - Iran



I Sasanidi (termine ormai preferito a Sassanidi) furono l'ultima dinastiaindigena a governare la Persia prima della conquista islamica.L'Impero sasanide o Impero persiano sasanide noto ai suoi abitanti come Ērānshahr e Ērān in Persiano Medio e come Iranshahr e Iran in Persiano Nuovo,fu l'ultimo impero persiano preislamico, governato dalla dinastia sasanide dal 224 al 651.L'Impero sasanide, che era succeduto a quello dei Parti, è stato riconosciuto come una delle potenze maggiori in Asia Occidentale, Meridionale e Centrale, insieme all'Impero romano/bizantino, nella Tarda Antichità.L'Impero sasanide fu fondato da Ardashir I, in seguito alla caduta dell'Impero dei Parti/Arsacidi e della sconfitta dell'ultimo re arsacide, Artabano IV. Nel corso della sua esistenza, l'Impero comprendeva interamente le odierne IranIraqAfghanistanSiria orientale, il Caucaso(Armenia, Georgia, Azerbaijan, e Dagestan), Asia Centrale sudoccidentale, parte della Turchia, alcune regioni costiere della penisola arabica, la regione del golfo persico e alcuni regioni del Pakistan occidentale.




Taghe Bostan - Kermanshah - Iran


Il nome nativo dell'Impero sasanide in Persiano Medio è Eran Shahr che significa Impero ariano.Secondo la leggenda, la bandiera dell'Impero sasanide era la Derafsh Kaviani.Il periodo sasanide è considerato essere uno dei periodi più importanti della storia della Persia, in quanto costituì l'ultimo grande impero iraniano prima della conquista musulmana e dell'adozione dell'Islam.In molti modi, il periodo sasanide rappresentò il picco dell'antica civiltà persiana. La Persia influenzò considerevolmente la civiltà romana nel corso del periodo sasanide.L'influenza culturale dei Sasanidi si estendeva anche oltre i confini territoriali dell'Impero, raggiungendo persino l'Europa Occidentale, Africa, Cina e India. Giocò un ruolo fondamentale nella formazione dell'arte medievale sia europea che asiatica.










La ponte Antica(Ghadim) - L'epoca dei Sasanidi - Dezful - Khuzestan - Iran



Nessun commento:

Posta un commento